Project Description
Lunedì 8 ottobre 2018, presso la Clinica di Rianimazione, si è inaugurata la “Stanza di Jacopo”, la prima in un ospedale delle Marche.
L’idea era nata dall’incontro in Fondazione con Chiara e Filippo, che avevano avuto la straordinaria esperienza, durante una grave malattia di un familiare, di essere accolti in un Ospedale, a Venezia, in modo speciale e in una stanza del tutto particolare: la “Stanza di Jacopo”, che non è una sala d’attesa, ma un luogo dove ritrovare e raccogliere i pensieri e le energie necessarie per affrontare realtà difficili, dolorose e stressanti, offrendo sollievo alle persone che si trovano ad assistere un proprio caro in ospedale, creando una piccola oasi di accoglienza all’interno della struttura di cura: uno spazio creato con amore per piangere, pregare, sperare e attendere una gioia.
La Fondazione poi ha incontrato l’Associazione e la sua Presidente, Fausta Tocchio, mamma di Jacopo, giovane e adorato figlio venuto a mancare nel 2010 mentre si trovava a Inghilterra. Qui, presso lo “StokeMandeville Hispital di Aylesbury, la mamma di Jacopo viene accolta con rispetto, affettività e delicatezza nel mentre condivideva anche ed acconsentiva al prelievo degli organi. L’esperienza, devastante, si è trasformata in una consapevolezza di un atto di amore e di un dono…
Ritornata in Italia, Fausta fonda un’Associazione, con lo scopo di garantire un ambiente familiare che possa alleviare psicologicamente e moralmente lo stato di ansia e di grave sconforto s familiari che si trovino ad affrontare in modo inaspettato, lontano dalla propria abitazione, casi di particolare criticità e gravità dell’ammalato. Nascono così, grazie all’Associazione le prime Stanze di Jacopo: a Savona, Venezia, Imperia, Mestre, e ora, nel 2018, presso gi Ospedali Riuniti di Ancona in Clinica di Rianimazione