Project Description
Il comun denominatore di tutte le realizzazioni della Fondazione è stato credere nella cura della persona nella sua globalità e con i suoi spazi infiniti di vita al di là di quello ospedaliero.
Con questi obiettivi da raggiungere, da tempo abbiamo cominciato ad immaginare un ospedale sempre meno burocratico e sempre di più aperto e disponibile a dare spazio significativo all’immaginazione, all’arte, alla creatività e alle espressioni estetiche di linguaggi capaci di trasmettere emozioni e messaggi.
Queste idee sono state rafforzate, durante il periodo della pandemia, dall’incontro con la Prof.ssa Maria Cristiana Fioretti, punta di diamante dell’Accademia di Belle Arti di Brera con il suo Corso di Cromatologia: durante il lockdown di marzo 2020 Maria Cristina ha proposto ai suoi studenti di preparare, con il materiale che potevano recuperare in momento di chiusura totale, una loro opera artistica legata al Corso di Cromatologia da donare poi alla Clinica Oncologica degli Ospedali Riuniti di Ancona con il messaggio “di non fermarsi mai, anche nelle difficoltà”.
Un progetto accolto con entusiasmo da studenti italiani e internazionali che hanno realizzato queste opere nel periodo di confinamento per Covid-19 particolare sia per lo stato d’animo, sia per la difficoltà a reperire materiali. E, come per magia, qui, il linguaggio dell’arte riesce ad intrecciarsi con il linguaggio della cura.
Questo grandissimo lavoro ha portato all’inaugurazione il 19 settembre 2020 del Progetto Arte per la Vita, ovvero una galleria d’arte permanente nel nuovo reperto della Clinica Oncologica, grazie alla donazione di n.22 opere di artisti diretti dalla Prof.ssa Maria Cristiana Fioretti.
Tra i lavori esposti e donati, hanno contributo come “artisti” Maria Cristiana con una meravigliosa opera “Le meduse” e il Prof. Peppe Sabatino, Preside del Dipartimento di Arti Visive dell’ABA di Brera con l’opera “Oxgyne”.